CyclingTopics : Forum Ciclismo
News: GIRO 2010: Dopo 2 anni di conquista straniera il Giro torna a parlare italiano, a Verona a trionfare è il nostro Ivan BassoSe vuoi saperne di più clicca qui

** *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Settembre 09, 2010, 06:01:57

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sponsor
sponsor_limar_2
Sondaggio
Siti Amici
 ACDFranke RuoteLibere Comunità Montana Monte Maggiore Emiciclo
Link
Donazioni
postepay
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Settembre 09, 2010, 06:01:57

Login con username, password e lunghezza della sessione
Permessi

Sponsor
Calendario
Prossimi Compleanni: Michè (42)
Eventi Collegati
  • [26/04] Liège-Bastogne-Liège: Aprile 26, 2009
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: [ALL] Liège-Bastogne-Liège 2009  (Letto 545 volte)
Glen
Global Moderator
L'Eroica
*

KM annuali: Per ora "ZERO"km

Guarda Profilo WWW Email
« il: Aprile 20, 2009, 12:31:23 »

95° Liège-Bastogne-Liège (BEL) - HIS

Info

Domenica 26 Aprile 2009, Liège-Bastogne-Liège da Liège a Ans, 261km - HIS

Percorso

Clicca sull'immagire per ingrandirla

Altimetria

Ultimo Kilometro

Mountain passes & Hills

Km 57.5Côte de Ny1.8 km climb to 5.7 %Category hills
Km 82.0Côte de la Roche-en-Ardenne2.8 km climb to 4.9 %Category hills
Km 128.0Côte de Saint Roch0.8 km climb to 12 %Category hills
Km 172.0Côte de Wanne2.7 km climb to 7 %Category hills
Km 178.5Côte de Stockeu1.1 km climb to 10.5 %Category hills
Km 184.0Côte de la Haute-Levée3.4 km climb to 6 %Category hills
Km 196.5Côte du Rosier4.0 km climb to 5.9 %Category hills
Km 209.0Côte de la Vecquée3.1 km climb to 5.9 %Category hills
Km 226.5Côte de la Redoute2.1 km climb to 8.4 %Category hills
Km 232.0Côte de Sprimont1.4 km climb to 4.7 %Category hills
Km 241.5Côte de la Roche aux Faucons1.5 km climb to 9.9 %Category hills
Km 255.5Côte de Saint-Nicolas1.0 km climb to 11.1 %Category hills

StartList

Clicca <QUI>

L'ANNO SCORSO FINI' COSI'

« Ultima modifica: Aprile 20, 2009, 06:24:53 da Leon76 » Loggato

Motta... Gimondi... Anquetil... Adorni, spuntano dalla nebbia ...............
Si giocheranno la vittoria allo sprint!...........
Ed ecco....................................................
vince Merckx!"
[A. De Zan]

Leon76
Global Moderator
L'Eroica
*

My bike: Bianchi nir 7
KM annuali: Pochikm
laninif@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2009, 05:16:34 »

Citazione
... Venerdì 24 Aprile | 16:26

Cunego: per la Liegi ho delle buone sensazioni
L’aria che si respira alla vigilia della Liegi in casa Lampre-NGC è di grande fiducia. Damiano Cunego arriva da un quinto posto all’Amstel e un terzo alla Freccia e questa mattina, sotto un bel sole, il Piccolo Principe ha fatto la ricognizione dei 80 ultimi chilometri della Liegi-Bastogne-Liegi con i suoi compagni di squadra.
«Ho avuto buone sensazioni e so che la corsa sarà dura come ogni anno. Ma il lavoro che ho svolto fino a oggi è stato buono e si vede dai risultati. Dunque posso mostrarmi fiducioso. Inoltre  posso contare su una buona squadra».
La tattica, quale sarà?
«Dall’anno scorso, il punto chiave di questa corsa si è spostato dalla Redoute alla Roche aux Faucons. Questa salita è veramente insidiosa e dura. Ma occorre attenzione perché alla Liegi ogni salita è dura e i più forti emergeranno chilometro dopo chilometro».
Chi saranno i principali avversari?
«Schleck e Rebellin sono uomi da tenere d’occhio. Poi gli spagnoli Valverde e Sanchez. Per il momento, nessuno li ha visti ma domenica saranno protagonisti».

Nell’hall del hotel, Brent Copeland, il diesse sudafricano della Lampre  ascolta attentamente le parole  suo capitano e  si mostra d’accordo con lui.
«Fino a oggi, la squadra si è bene comportata. Domenica Damiano dovrà essere ben coperto e i suoi compagni dovranno essere attenti ad evitare ogni tipi di ventaglio. E naturalmente Cunego dovrà sempre pedalare nelle prime posizioni. Finora nella Campagna del Nord abbiamo avuto sfortuna con l’assenza di Ballan e diversi infortuni. Così Damiano ha una grande voglia di riscatto, anche per ripagare i grandi sforzi profusi dalla squadra».

Jerome Christiaens

Fonte:
Loggato

"...gli è tutto sbagliato, tutto da rifare"

Leon76
Global Moderator
L'Eroica
*

laninif@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2009, 05:17:08 »

Citazione
... Venerdì 24 Aprile | 09:04

Rebellin: nella Liegi conterà molto la squadra. E Scarponi...
Davide Rebellin, il leader della Diquigiovanni ha effettuato ieri mattina una ricognizione sugli ultimi 90 chilometri del percorso della Liegi con la sua squadra.
«Siamo partit di Wanze e abbiamo pedalaato fino all’arrivo. Ho preferito fare questa riconoscenza ieri perché mi sentivo ancora stanco, così oggi potro recuperare serenamente. Le gambe girano bene: sabato faro un piccolo allenamento di  2ore e mezza con qualche accelerazione nelle salite»ha spiegato il vincitore dell’ultima edizione della Freccia Vallone.
Il “Michel Platini” della Diquigiovanni si mostra fiducioso per domenica.: «Per la Liegi, non ho una pressione particolare. Correrò tranquillamente, dopo la mia vittoria alla Freccia. Sarà una corsa dura, nella quale la squadra sarà importante. In particolare dovremo mostrarci attenti prima della Redoute perché è su questa salita che la corsa inizierà verosimilmente. La tattica? Penso che la cote di La Roche Foucault renda la corsa più dura e lì corridori come Ivanov della Katusha o Philippe Gilbert della Silence  proveranno a giocare d’anticipo. In questo caso Scarponi,, che puo vincere la Doyenne,, dovrà essere presente con loro».
I favoriti per la Liegi?
«I nomi sono gli stessi: Andy Shleck che ha già mostrato le sue qualità l’anno scorso, Alejandro Valverde, Robert Gesink e Damiano Cunego. Ho qualche dubbio su Ivan Basso perché sta facendo il Giro del Trentino e difficilmente domenica avrà recuperato quelle fatiche».

Jérôme CHRISTIAENS

Fonte:
Loggato

Zarino
Administrator
L'Eroica
*

A Testa Alta

My bike: Scott Speedster s60 FB
KM annuali: fin ora 0km

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2009, 12:27:14 »

Citazione
Venerdì 24 Aprile | 17:45

Eurosport: domenica dalle 14 appuntamento con la Liegi
Eurosport (canale 210 di Sky) trasmetterà domenica 26 aprile in diretta dalle ore 14:00 la 95ª edizione della Liegi-Bastogne-Liegi, la più antica
classica ciclistica, soprannominata per questo la Doyenne, la decana: la prima edizione risale infatti al 1892. Il commento della gara sarà curato da
Andrea Berton e Riccardo Magrini.

Fonte:
Loggato

Nasci a mezz'ora da milano, ci vuole coraggio a voler essere qualcosa di diverso da milan e inter, DIVENTI UN MODO DI ESSERE, NON SEI SOLO CALCIO.
SCEGLIERE LA PROPRIA CITTA', LE PROPRIE RADICI al posto del canto delle vittorie.
L'ATALANTA da sempre e' la migliore delle "altre", la più piccola delle grandi, ma è sempre lì dove nessuno come lei riesce a rimanere, e tanti vorrebbero essere.

ESISTONO SQUADRE CHE APPARTENGONO A TUTTI.
TU APPARTIENI A NOI.
Zarino
Administrator
L'Eroica
*

A Testa Alta

Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2009, 12:28:01 »

Citazione
Venerdì 24 Aprile | 17:46

Nibali: sono pronto per una grande Liegi
Lanaken – Domani sera Ivan Basso e Franco Pelizotti si uniranno a Nibali&Co per affrontare la Liegi-Bastogne-Liegi. Intanto il siciliano della Liquigas è andato a visionare le cotes della Liegi-Bastogne-Liegi con gli altri compagni, perché sarà lui il capitano dei verdi di Roberto Amadio.
«Vincenzo è in buona condizione e questa corsa si adatta alle sue caratteristiche. Basso e Pelizotti avranno le gambe un po’ pesanti, viste le fatiche al Trentino, quindi non possiamo puntare su loro. La Liegi sarà comunque un altro banco di prova importante per i nostri leader in vista del Giro» precisa il diesse Dario Mariuzzo.
Al suo fianco, Vincenzo Nibali ascolta ed è pronto ad assumersi tutte le responsabilità. La sua prima parte di stagione, infatti, è tutta incentrata sulla Doyenne.
«In corsa ho sempre avuto buone sensazioni. Ho provato ad andare in fuga all’Amstel e poi anche alla Freccia. Non ho avuto fortuna, ma la conferma di essere in forma, quella sì. Alla Liegi andrò forte, ne sono sicuro. Devo una rivincita ai miei tifosi dopo la brutta prestazione alla Freccia».
Secondo il ds Mariuzzo, tutto si giocherà sulla salita di La Roche aux Faucons.
«Qui ci saranno attacchi importanti e i più forti scapperanno verso la vittoria. Prima di questa salita, la squadra dovra rimanere attenta a non farsi sorprendere da qualche fuga e dovremmo sempre correre nelle prime posizione del gruppo. Non ci sarà una squadra guida, ma sulla Roche aux Faucons tutti i big saranno pronti a giocarsi la vittoria».
Per domenica le previsioni indicano pioggia.
«Se sarà così, allora la corsa sarà ancora più dura. Oggi abbiamo approfittato di un bel sole e dei 18 gradi di temperatura. Sarebbe bello se fosse così anche domenica».
Da segnalare in casa Liquigas che per motivi personali Frederik Willems non parteciperà alla Doyenne. Il corridore belga sarà rimpiazzato da Roman Kreuziger.

Jerome Christiaens

Fonte:
Loggato

Nasci a mezz'ora da milano, ci vuole coraggio a voler essere qualcosa di diverso da milan e inter, DIVENTI UN MODO DI ESSERE, NON SEI SOLO CALCIO.
SCEGLIERE LA PROPRIA CITTA', LE PROPRIE RADICI al posto del canto delle vittorie.
L'ATALANTA da sempre e' la migliore delle "altre", la più piccola delle grandi, ma è sempre lì dove nessuno come lei riesce a rimanere, e tanti vorrebbero essere.

TU APPARTIENI A NOI.
Zarino
Administrator
L'Eroica
*

A Testa Alta

Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2009, 06:04:58 »

Citazione
Sabato 25 Aprile | 16:19

Andy Schleck: a Liegi voglio vincere, quindi attaccherò
«Ilo mio obiettivo è quello di vincere la Liegi, il resto non mi interessa. E per vincere dovrò fare corsa d’attacco, non posso certo permettermi di aspettare lo sprint: ha le idee chiare Andy Schleck, secondo mercoledì nella Freccia Vallone alle spalle di Rebellin.
Lo scorso anno il giovane lussemburghese si piazzò al quarto posto nella decana delle classiche.

Fonte:
Loggato

TU APPARTIENI A NOI.
Zarino
Administrator
L'Eroica
*

A Testa Alta

Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2009, 06:05:47 »

Citazione
Sabato 25 Aprile | 16:15

Barloworld: punta sudafricane per la Liegi
Dopo la partecipazione alla Freccia Vallone, il Team Barloworld sarà in gara domani alla Liegi-Bastogne-Liegi, classica regina delle Ardenne, con l'intento di onorare al meglio il prestigioso invito ricevuto da ASO.
Lungo i 261 km del tracciato i corridori dovranno affrontare ben 11 cotes, salite brevi ma molto impegnative che, percorse a ripetizione, mettono a dura prova la resistenza degli atleti.
Il Team Barloworld conferma la via della corsa al formazione già presente in Belgio in occasione della Freccia Vallone. Gli uomini di riferimento per la Barloworld saranno i giovani Chris Froome e John Lee Augustyn, in gara per fare risultato ma anche per testare la condizione in vista del Giro d'Italia ormai alle porte.
Sotto la direzione di Alberto Volpi, la squadra è completata da Patrick Calcagni, Gianpaolo Cheula, Marco Corti, Steve Cummings, Paolo Longo Borghini e Francesco Bellotti.

Fonte:
Loggato

TU APPARTIENI A NOI.
Zarino
Administrator
L'Eroica
*

A Testa Alta

Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2009, 01:16:40 »

Citazione
Sabato 25 Aprile | 19:40

Vandenbroucke e la Liegi di dieci anni fa...
Dieci anni fa, sotto un bel sole, Franck Vandenbroucke vinceva Liegi-Bastogne-Liegi. Un vittoria nata sulla salita di Saint-Nicolas con l’olandese Michael Boogerd e l’italiano Michele Bartoli nei panni dei battuti. Oggi, il corridore belga porta la maglia della modesta Cinelli ma non ha dimenticato quel successo.
«Mi ricordo precisamente di tutto. All’inizio della stagione, avevo firmato con la Cofidis e tutta la squadra lavorava per me. Il venerdi avevo effettuato una bella ricognizione e avevo salito il Saint-Nicolas per quattro o cinque volte, scegliendo la tattica di corsa»».
E aggiunge: «Sulla Redoute ho provato a partire, ma era un po’ presto. Anche Bartoli ci ha provato, ma senza successo. Quando siamo arrivati ai piedi del Saint-Nicolas, ero con Boogerd. Ho cambiato ritmo e lui ha ceduto: da lì in poi ho provato solo felicità con i tifosi che urlavano il mio nome e la mia famiglia che mi festeggiava all’arrivo. So che non vincerò più una classica come quella...».
Dopo quella vittoria il belga è caduto nell’inferno della droga e del doping.
«Non conoscevo la mia fragilità umana. Ho iniziato come quando si comincia a fumare e velocemente sono diventato un dipendente e non ho fatto niente per fermare questo processo di degrado: prendevo amfetamine dalla mattina alla sera. Non ero più una persona normale, né fisicamente né mentalmente. E mi fa “schifo” pensare a quel periodo, quando corsi con la Lampre. Poi nel 2002…».
Nel 2002, Franck approdò alla Domo gestita da Patrick Lefevere.
«Mio padr dice che non avrei mai dovuto andare in quella squadra, Non ha torto, ma con i se e i ma non si cambiano le cose. Avevo ritrovato un buon livello ddi forma, poi ci furoino la perquisizione di Lebbeke e l’arresto casuale di Bernard Sainz: colpi durissimi per me».
Poi piano piano, Franck Vandenbroucke si è ricostruito.
«Il processo di guarigione è stato lungo. Durante questa fase, fisicamente mi sentivo bene, ma la mia mente chiedeva droga. Oggi la mia guardia è sempre alta e sono orgoglioso di essere ancora vivo. Questa è la mia più bella vittoria.”
Oggi, con il suo amico Nico Mattan, Franck Vandenbroucke pedala sotto i colori della Cinelli.
«Non corro per i soldi. Sono in una squadra senza mezzi, ma il l ciclismo è la mia vita. Aspetto con impazienza i campionati nazionali, il Tour de Wallonie e il Circuit Franco-Belge. Sarebbe bello se il c.t Carlo Bomans potesse convocarmi per Mendrisio. Voglio tornare ad alto livello e chissà che per l’anno prossimo mi venga proposto un ingaggio in una bella squadra. Se non sarà così diventero manager aiutando i giovani ciclisti».

Jeroen Christiaens

Fonte:
Loggato

TU APPARTIENI A NOI.
Zarino
Administrator
L'Eroica
*

A Testa Alta

Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2009, 01:17:27 »

Citazione
Domenica 26 Aprile | 12:22

Rogers: niente Liegi e Giro d'Italia in dubbio
Brutte notizie per Michael Rogers: l'australiano del Team Columbia non ha potuto prendere il via della Liegi a causa di una brutta forma influenzale e voci interne alla squadra americana dicono che anche la sua partecipazione al Giro d'Italia è in forte dubbio.

Fonte:
Loggato

TU APPARTIENI A NOI.
Zarino
Administrator
L'Eroica
*

A Testa Alta

Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2009, 06:12:32 »

Era il favorito e non ha tradito le attese, il piccolo dei fratelli Schlek ha vinto dominando la Liegi 2009.

Per i nostri il solito Rebellin al terzo posto!!!
Loggato

TU APPARTIENI A NOI.
Semolo
Finisseur
*

My bike: VETTA
KM annuali: nel 2009 3000 kmkm

Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2009, 07:06:28 »

Era il favorito e non ha tradito le attese, il piccolo dei fratelli Schlek ha vinto dominando la Liegi 2009.

Per i nostri il solito Rebellin al terzo posto!!!

Infatti aveva detto che vinceva e l'ha fatto veramente......e che vittoria
spero solo che nessuno dei nostri aveva le gambe per andagli dietro anche se un po tutti lo hanno lasciato fare troppo.....avete visto in quanto tempo gli ha preso 1 minuto?
grande il nostro Davide Rebellin come sempre
Loggato
Glen
Global Moderator
L'Eroica
*

KM annuali: Per ora "ZERO"km

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2009, 07:49:38 »

Domenica 26 Aprile 2009, Liège-Bastogne-Liège da Liège a Ans, 261km - HIS

Citazione
...Domenica 26 Aprile | 16:34

Liegi: splendida vittoria di Andy Schleck

L'aveva detto ieri: «Voglio vincere e per farlo devo per forza attaccare da lontano». E ha mantenuto la parola, Andy Schleck, conquistando alla grande la vittoria nella Liegi-Bastogne-Liegi.
Il giovane lussemburghese ha attaccato con veemenza sulla cote de La Roche au Faucons, proprio nel punto in cui tutti avevano previsto che si sarebbe decisa la corsa. Nessuno è riuscito a tenere la ruota di Schleckino, nessuno ha avuto poi la forza di organizzare l'inseguimento. Così Andy, classe 1985, ha potuto guadagnare terreno chilometro dopo chilometro andando a conquistare il primo successo della carriera in una corsa in linea, un successo che lo consacra campione vero.
Alle sue spalle sulla cote di Saint Nicholas si è formato un gruppetto
con Rebellin, Cunego, Sanchez, Rodriguez, Evans e Franck Schleck, ma le carte si sono ulteriormente mischiate sulla cote di Ans: così per il secondo posto Joaquin Rodriguez ha anticipato il gruppo con Rebellin che è arrivato terzo davanti a Gilbert e Ivanov.
...

Fonte:

Il Vincitore

Andy Schleck wins with plenty of time to celebrate.
Photo ©: Sirotti/www.sirotti.it

Ordine di Arrivo
1 Andy Schleck (Lux) Saxo Bank                                          6.34.32
2 Joaquím Rodríguez (Spa) Caisse d'Epargne                                 1.17
3 Davide Rebellin (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli    1.24
4 Philippe Gilbert (Bel) Silence-Lotto                                         
5 Serguei Ivanov (Rus) Katusha                                                 
6 Simon Gerrans (Aus) Cervélo TestTeam                                         
7 Damiano Cunego (Ita) Lampre-NGC                                             
8 Benoît Vaugrenard (Fra) Française des Jeux                                   
9 Alexandr Kolobnev (Rus) Saxo Bank                                           
10 Samuel Sánchez (Spa) Euskaltel-Euskadi                                     
11 Ryder Hesjedal (Can) Garmin-Slipstream                                     
12 Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil                                           
13 Jérôme Pineau (Fra) Quick Step                                             
14 Oscar Freire (Spa) Rabobank                                                 
15 Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale                                   
16 Cadel Evans (Aus) Silence-Lotto                                             
17 Thomas Dekker (Ned) Silence-Lotto                                           
18 Rémy Di Gregorio (Fra) Française des Jeux                                   
19 Alejandro Valverde (Spa) Caisse d'Epargne                                   
20 Vladimir Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale
....

Il Podio della corsa

The podium: Joaquím Rodríguez (Caisse d'Epargne), Andy Schleck (Saxo Bank), Davide Rebellin (Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli)
Photo ©: Sirotti/www.sirotti.it

Maggiori dettagli

Fonte: www.cyclingnews.com
Loggato

Motta... Gimondi... Anquetil... Adorni, spuntano dalla nebbia ...............
Si giocheranno la vittoria allo sprint!...........
Ed ecco....................................................
vince Merckx!"
[A. De Zan]

Leon76
Global Moderator
L'Eroica
*

laninif@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2009, 10:55:50 »

Che ganza la foto del podio... sembrano bambini accanto ad Andy..  roftl laughing1

Per la corsa som proprio contento che alla fine ha vinto il minore degli Schleck.. e poi come l'ha vinta.. praticamente di forza  yes

Deluso invece per Cunego, non vi nascondo che questa volta mi aspettavo di più!! in fondo dietro è arrivato un vero e proprio gruppo!!

Altra cosa che non ho capito è l'attacco di Gilbert, ancora non gli ho visto correre bene una classica per le potenzialità che ha!!   dunno

Bene bene invece Rebellin  winksmiley02
Loggato

Zarino
Administrator
L'Eroica
*

A Testa Alta

Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2009, 11:31:52 »

Condivido l'analisi di Leon, Cunego anche stavolta sembrava al gancio, capace di restare con i primi ma nulla più, ed è stata una costante in tutte e tre le classiche della scorsa settimana, c'è ma non si vede!!!
Quoto anche Semolo..anche per me hanno dato troppo spazio a Schleck il quale ieri aveva una squadra super!!!
Loggato

TU APPARTIENI A NOI.
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a:  

Sponsor
Giochi
gioco
Ultimo 10 Shouts:
Maggio 07, 2010, 07:01:36
Marzo 16, 2010, 10:53:33
Marzo 16, 2010, 10:50:05
Febbraio 07, 2010, 11:19:48